Elisabetta II festeggia il Diamond Jubilee, 60 anni sul trono, eguagliando la Regina Vittoria che, nel 1897, era arrivata a tagliare questo importante traguardo.
Il 6 febbraio 1952, Elisabetta d’Inghilterra si trovava si trovava a Nairobi insieme al marito per la prima tappa della loro visita dei territori del Commonwealth. Quando venne informata della morte improvvisa del padre, Re Giorgio VI, e della sua successione sul trono d’Inghilterra.
Per festeggiare l’importante anniversario la sovrana, che compirà 86 anni il prossimo 21 aprile, si è recata alla chiesa di West Newton, nella tenuta di Sandringham, per attendere a una funzione. Una Regina simpatica, nota per i suoi cappellini stravaganti e la passione per i cavalli, ereditata dalla madre, Elisabetta II, capace di sopportare il peso della corona, un marito debole e fredigrafo, fratelli, figli, nuore e nipoti che hanno fatto tutto ciò che volevano, diversamente da lei.
Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inviato i suoi gli auguri alla regina: “Nel corso del Regno di Vostra Maestà, la nazione britannica ha raggiunto straordinari traguardi di progresso civile e sociale, contribuendo attivamente al rafforzamento della comunità internazionale, della solidarietà atlantica e alla costruzione europea. Nello spirito della salda amicizia tra i nostri popoli, testimoniata anche dai nostri graditi incontri formulo
a Vostra Maestà sinceri voti per la felice prosecuzione del proprio Regno e per la prosperità della Famiglia Reale e di tutto il popolo britannico”.