C’è chi è stato dotato da madre natura di un senso innato dello stile e c’è chi invece deve convivere tutti giorni con il vuoto mentale di fronte all’armadio aperto. Lo stile si impara? Forse no, ma sicuramente si può imparare a vestire con eleganza e decoro anche se non si è la reincarnazione di Grace Kelly. La prima cosa è, naturalmente, curare il guardaroba. Se il guardaroba è quello giusto risulta molto più facile abbinare i capi e creare dei look gradevoli e alla moda. Il diktat del guardaroba perfetto è comprare di meno e spendere di più, con l’obiettivo finale di costituire un “parco abiti” che si adatti perfettamente al vostro fisico e alla vostra personalità  e che consenta molte combinazioni. L’opera può durare molti anni, ma il risultato vale assolutamente la pena. Un armadio perfetto (accessori esclusi), secondo gli esperti, dovrebbe contenere il 60% di capi classici, il 20% di capi basici e il 20% di capi trendy. L’inizio della vostra impresa è quindi separare i vostri vestiti facendo quattro pile: la quarta è riservata agli abiti con macchie indelebili o esigenze di rammendo, da riportare in vita o buttare senza vie di mezzo.

I classici sono gli abiti che non passano mai di moda, che hanno un’ottima qualità  di tessuto e di rifiniture; i capi di base sono la lingerie, le t-shirt bianche e via dicendo, capi che vanno sostituiti più spesso e a cui fare maggiore attenzione nella fase di lavaggio; i capi di tendenza posso rispecchiare mode attuali e passate, e se un abito è passato di moda si deve decidere di tenerlo o meno sulla base della sua qualità .

Ecco i dieci capi classici solitamente considerati imprescindibili:

1) camicia bianca;
2) tallieur nero;
3) decolletèes nere con il tacco alto;
4) trench scelto nel tradizionale beige o in altro colore classico, come il blu;
5) little black dress;
6) maglioni di cashmere da scegliere nelle tinte che più si addicono ai nostri colori naturali;
7) pencil skirt;
8 ) ballerine nere;
9) jeans dal taglio classico;
10) stivali al ginocchio neri o marrone scuro.

Altri capi ritenuti fondamentali dagli esperti di moda sono una giacca in pelle, un abito da cocktail, una t-shirt bianca. Secondo la lista di otto capi essenziali stilata da Forbes, le decolletees dovrebbero essere di Louboutine, il trench di Burberry e le ballerine Repetto, in omaggio al principio che vuole i capi classici sempre di ottima qualità : in questo caso il detto che chi più spende meno spende è particolarmente azzeccato, se si pensa che alcuni capi particolarmente pregiati possono durare una vita.

Esaminando il guardaroba sarà  possibile studiare a tavolino tutte le varie combinazioni in modo da disporre di diversi look semplici ed eleganti. Avere la situazione sotto controllo vi porterà  inoltre ad essere meno impermeabili all’acquisto di impulso. Buon lavoro!

Il Times online ha stilato la lista dei 30 dei capi di abbigliamento e accessori che non possono mancare nel guardaroba di una donna. Controllate se avete tutto!

La lista dei 30 ‘Must have’ del Times online:

1 – Clutch-bag
2 – Un portagioielli
3 – Guanti di pelle
4 – Una cintura alta e rigida
5 – Un paio di pantaloni fatti su misura
6 – Mascara volumizzante
7 – Camicia di seta
8 – Una spilla vintage
9 – Un paio di pantofole di seta
10 – Um ombrello

11 – Un basco
12 – Il classico tubino nero
13 – Un anello largo e colorato in pietre preziose o bigiotteria
14 – Un bolero in paillettes
15 – Un anello di diamanti ‘free from conflict’ (non deve arrivare da paesi dove si combatte)
16 – Una maglia di puro caschemere
17 – Intimo contenitivo
18 – Un reggiseno senza cuciture
19 – Stivali neri piatti
20 – Un paio di semplici scarpe da ginnastica

21 – Una collana importante (va bene anche finta, basta che sia vistosa)
22 – Almeno due paia di jeans: scuro e stretto per la sera e uno comodo per il week-end

23 – Mollettine per capelli
24 – Smalto rosso lacca per unghie
25 – Il classico blazer che va su tutto
26 – Un cappotto di sartoria
27 – Un costume da bagno che vada bene per la piscina della palestra e in vacanza
28 – Un phon di qualità
29 – Intimo e completo notte in seta
30 – Una semplice maglietta bianca

Di LaDea

Lascia un commento