Il trucco è un notevole alleato per la donna, non soltanto per coprire le imperfezioni, ma anche e soprattutto per valorizzarla, per renderla più bella. Ma ogni donna è un fototipo da studiare e valorizzare con il trucco adatto. Oggi ci dedichiamo alla donna bionda. Da sempre la donna con i capelli biondi e la carnagione chiara è emblema di
femminilità e dolcezza. Questo tipo di donna acquista ancora più bellezza con
un trucco adatto ai suoi capelli e ai suoi occhi.
La carnagione della donna bionda è sempre chiara per una minor presenza di
melanina. Per la pelle è quindi consigliato un colore caldo, un
fard scelto tra tonalità pacate come beige, rosa, ambra, mattone e albicocca per dare alla forma del viso un colore naturale.
Se gli occhi sono azzurri o verdi l’importante è farli notare e i colori più adatti per il trucco
sono i toni bruni e caldi.
Per delineare la forma dell’ occhio è preferibile la scelta di una matita di colore marrone, che pur definendo la linea in un modo delicato rende lo sguardo profondo mentre per intensificare lo sguardo scegliere ombretti caldi, come arancio dorato, rame, terracotta, bronzo, marrone, mattone, verde ambrato
e oro, che devono essere in contrasto con i colori freddi della pelle. Molto chic l’uso di un mascara dai riflessi
blu e una matita bianca o celeste per avere un tocco da splendida donna nordica.
Evitare Kajal o matite scure all’ interno dell’ occhio perché rendono lo sguardo duro e freddo.
Sulle labbra applicare rossetti di colore naturali e rosa pastello. Sono indicati anche colori dorato, rosso, arancio, mattone che mettono in risalto la sensualità delle labbra o usare gloss dalle tinte pastello o rossetti semi trasparenti per valorizzare il sorriso.
Utilissime le terre abbronzanti nei mesi estivi. L’ importante e rivolgere la scelta verso sfumature dorate che devono essere sfumate molto bene. Ricordate che il trucco valorizza i pregi e nasconde i difetti, ma non deve mai essere pesante. Se volete mettere in risalto la bocca non truccate gli occhi o viceversa, per evitare l’effetto “maschera” che rende pesante e volgare una bella donna.