Un uomo elegante si individua dalla sua attenzione al dettaglio.

Uno dei dettagli più raffinati è senza dubbio il vezzo maschile dei gemelli ai polsi della camicia.
Il gemello, dopo un utilizzo picco nel 1960, ha incassato una quasi estinzione
durante il periodo informale del 1990, con l’introduzione di un abbigliamento casual come  Jeans, polo,  t-shirt e camicie da uomo con polsini abbottonati.  Ma, grazie alle attuali tendenze della moda retrò, il gemello è stato rilanciato  in tutto il settore della moda.  Un tocco di ricercatezza, un vezzo di stile che esalta l’abbigliamento degli uomini d’ affari e dei potenti della politica, ma che oggi utilizza qualunque uomo raffinato.  Nati come dei “bottoncini” che lord Brummel aveva introdotto nel suo guardaroba per tenere insieme i lembi inamidati dei polsini delle camicie, indossati con una camicia con doppio polsino, troppo elegante e formale, oggi sono utilizzati anche con camicie meno formali.  Così l’uomo che cerca rigore sobrietà, si affida ad un tocco di ricercatezza proprio con i gemelli.

Da sempre considerati, insieme con la penna preziosa, il fermacravatta e l’ orologio d’oro, l’ unico segno di ricercatezza di cui può fregiarsi il vero uomo. Secondo l’etiquette i gentiluomini  scelgono modelli sempre raffinati nel materiale, i gemelli non devono mai essere molto piu’ grandi dei bottoni della camicia, e alternati secondo le occasioni  o l’abito indossato. Gioiellieri di fama come Pomellato, Cartier e Bulgari hanno creato modelli deliziosi di gemelli decorati con pietre colorate semipreziose intercambiabili, di cordoncino, piccoli, semplici e raffinati, per finire, infine, a quelli in platino e diamanti.

I gemelli sono un accessorio indispensabile per aggiungere un tocco di classe, non solo per matrimoni e affari formali, ma anche per un outfit  da cocktail party. Infatti i gemelli in argento incisi o con piccole borchie, sono abbastanza versatili e possono
essere abbinati a diversi stili di vestiti. Ultima generazione di gemelli molto informali sono i copri bottoni che vengono applicati sui bottoncini delle camicie sportive, per l’uomo che vuole un abbigliamento sportivo ma non vuole rinunciare al dettaglio raffinato che lo rende unico.

Di LaDea

Lascia un commento