Il carnevale è una festa in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.

Il carnevale è stato sempre vissuto come espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza.

Fra i costumi di Carnevale femminili sempre di gran moda c’è il travestimento da gatta. Mascherarsi da gatta è un travestimento adatto alle donne che vogliono essere sexy e maliziose.

Se anche voi avete pensato di travestirvi da gatta sappiate che è assolutamente indispensabile una silhouette perfetta.  Per l’abbigliamento potete realizzare un costume semplice, puntando su una calzamaglia a  tinta unita bianca, nera o marrone ed una lunga coda maliziosa. Acquistate un cappuccio che vi copra la testa e applicate due orecchie piccole, in alternativa indossate un cerchietto con incollate delle orecchie da gatto.

Essenziale è un perfetto make-up da gatta,  iniziando da un buon fondotinta a lunga tenuta per uniformare il colorito del viso.  Se avete scelto di travestirvi da tenera gatta bianca potete optare anche per il cerone, ma sappiate che si tratta di un trucco per il viso non adatto alle pelli sensibili e difficile da togliere una volta terminata la festa.

Potete usare il cerone soltanto per disegnare alcune striature feline sul viso, ad esempio sopra gli occhi o sulle guance. Sono perfetti anche i colori appositi per il face painting e sono più facili da applicare perché confezionati sotto forma di roll on o matite.

Il trucco degli occhi deve essere accurato, usate una matita nera e morbida: allungate la forma degli occhi in modo da far assomigliare il vostro sguardo a quello di una gatta. Applicate un ombretto sulla tinta del marrone per rendere lo sguardo più profondo. Sempre con la matita nera a punta morbida colorate la punta del naso e disegnate i baffi.

Per il trucco delle labbra scegliete invece un rossetto molto scuro, e disegnatele in modo perfetto con la matita.

Infine, se volete essere perfette, fate attenzione anche alla manicure: smalto bianco ed unghie lunghe ed affilatissime daranno un tocco ancora più realistico al vostro costume da gatta.

Buon divertimento!

Di LaDea

Lascia un commento