Secondo Wikipedia “Il bacio consiste nel contatto tra le labbra di una persona e quelle di un’altra. L’homo sapiens è l’unica specie animale a che si scambia baci”. L’arte del bacio esiste in tutto il mondo, e il primo bacio, secondo gli studiosi, viene dato a 14 anni.
Il tempo trascorso baciando l’amato è di circa 20.160 secondi in una vita, cioè due settimane.
In ogni parte del mondo l’arte del bacio si è sviluppata in modo diverso.
In Francia, Il più classico è il bacio alla francese, con labbra contro labbra ed esplorazione della bocca con la lingua
La “lip-o-suction” è la compenetrazione tra le labbra di lui, che succhiano il labbro superiore di lei, e quelle di lei che succhiano il labbro inferiore di lui.
In Russia il bacio sulla bocca lo scambiano anche gli uomini, in segno di saluto.
Alle isole Trobriand si strofinano a lungo nasi e bocche senza baciarsi, ma mordicchiandosi prima delicatamente e poi sempre più furiosamente, fino a che il labbro inferiore comincia a sanguinare.
In Giappone il bacio è soggetto a un ferreo regolamento. La distanza tra i partner deve essere di almeno mezzo metro. Entrambi piegano il busto in avanti e, senza toccarsi, si sfiorano le labbra tenendo la bocca chiusa. Le labbra si toccano e restano premute per un po’. Si staccano le labbra, si raddrizza il busto. Assolutamente vietato parlare.
Gli Eschimesi strofinano i nasi e poi avvicinano le labbra.
In Bolivia mentre si baciano si sfiorano continuamente anche i piedi.
A Bali, gli amanti usano accostare i volti, annusarsi e gustare il calore della pelle del partner, ma le labbra non si toccano.
Un bacio medio dura sessanta secondi e si bruciano 26 calorie.
Si mettono in movimento 27 muscoli, si liberano endorfine che rendono felici. I corpi egli amanti che si baciano producono sostanze 200 volte più potenti della morfina, e narcotiche.
Ma i baci non sono tutti uguali, per un bacio perfetto seguite delle semplici regole.
Dovete avere denti puliti e alito fresco. Iniziate con molta calma, sporgendo gradualmente le labbra e dando tempo al partner di reagire senza assalirlo.
Avvicinatevi alle labbra del vostro partner con dolcezza. Il bacio è più bello se si studia la bocca del vostro partner. Avvicinate le labbra dolcemente, non abbiate fretta di andare al sodo, baciate a stampo e poi addentratevi nelle fasi successive, il bacio così sarà graduale e meno imbarazzante.
Liberate la mente da ogni pensiero e respirate con il naso.
Non forzate mai cercando di arrivare con la
lingua in gola e controllate la salivazione. La lingua deve essere estratta con gradualità ma con decisione, non siate timidi a far uscire la vostra lingua anche se l’obiettivo non andasse a segno, dopo pochi istanti il partner capirà e allungherà la sua lingua e dopo pochi attimi di studio tra i due, il bacio con lingua sarà un must.
Se si vuole smettere, chiudere lentamente le labbra come per fare una pausa e prima di staccare le labbra, aspettare le reazione del partner.
Ci si può scostare gentilmente, ma anche in maniera brusca, dando origine a uno stuzzicante tira e molla.
Il 66% degli amanti chiude gli occhi mentre bacia, rendendo il bacio più romantico.
L’arte del bacio sarà riuscita quando il vostro patner si sarà sentito “sommerso dai baci”.