Beastly è un romanzo di Alex Flinn.

Esso è una ripresentazione della favola La Bella e la Bestia.

Kyle Kingsbury è un ragazzo di 16 anni, residente a New York. Suo padre è un noto conduttore televisivo che, come il figlio, è avverso a tutto ciò che è brutto.

A scuola è in corso l’elezione per il principe e la principessa del ballo scolastico quando una ragazza, chiamata Kendra Hilferty, pronuncia un discorso in cui afferma lo stato pietoso della situazione. Tra la ragazza e Kyle nasce una discussione, conclusa con la denominazione di Kyle da parte di Kendra: bestia.

Egli si era spaventato da lei, soprattutto dal suo modo di parlare, così decise di fargliela pagare: la invita al ballo scolastico come sua accompagnatrice per poi farle scoprire che in realtà ci andava con la sua ragazza, Sloane Hagen.

Dopo che Kendra ha scoperto tutto, quest’ultima, essendo una strega, lancia un incantesimo a Kyle in cui viene trasformato da umano a bestia, con peli su tutto il corpo, artigli e dentatura animale. Per spezzare l’incantesimo deve trovare, entro 2 anni, la ragazza che saprà donargli amore vero ed un bacio prima che scocchi la mezzanotte.

Kyle, insieme a suo padre, visita molti chirurghi di fama mondiale per riuscire a risolvere il suo problema, ma senza risultati. Così il padre lo abbandona dentro ad un palazzo di Brooklyn insieme ad un insegnante cieco, Will, con il suo cane guida Pilot e la domestica Magda.

Egli è sconvolto. Non sa proprio come fare per far innamorare una ragazza di lui in quello stato fino a che, una notte, un uomo cerca di rubare dalla sua casa. Quando viene scoperto, egli baratta la sua libertà con sua figlia, Linda.

Il giorno dopo, la ragazza viene trasferita nella casa di Kyle, sofferente ma arresa alle ingiustizie del padre.

Dopo alcuni mesi di diffidenza, tra Kyle e Linda nasce un buon rapporto fino a che l’iniziale amicizia si trasforma in amore.

Un giorno Linda scopre che suo padre è nei guai e Kyle, a malincuore, la lascia andare fino al giorno in cui anche la ragazza è in pericolo. Kyle, incurante di essere visto da altra gente, corre a salvarla e in quella notte, Linda dichiara il suo amore per lui e gli dà un bacio.

Kyle, allora, si ritrasforma da bestia a umano; a Will gli ritorna la vista e a Magda, in cui alla fine si scopre che non è altro che la strega stessa, può tornare dalla sua famiglia.

Questo libro mi è piaciuto perchè, appunto, se ti piace la favola della Bella e la Bestia non può che non piacerti anche questo libro. Esso è stato anche alla base di un film, che a parer mio, è molto diverso dal libro su molti aspetti, come in qualsiasi altri film basato su un libro.

Lascia un commento