Che si “chatti” per mantenere i contatti con la propria tribù o per fare nuovi incontri, questo nuovo mezzo di comunicazione ha sempre più adepti. Perché ci piace tanto chattare?

Chattare: che vuol dire?

Sconosciute fino a una dozzina di anni fa, le “chat” sono ormai un’attività che raccoglie ogni giorno decine di milioni di persone di tutto il mondo. Una chat – discussione in inglese – è una conversazione virtuale che ha luogo sul web, ed è possibile grazie al potere interattivo e istantaneo d’internet. Inizialmente, questo nuovo mezzo di comunicazione è apparso con i forum di discussione nati in diversi siti web, specializzati o no, e poi si è evoluto in sistemi di messaggeria istantanea, tipo MSN. Nulla di più semplice: basta avere un computer, un buon collegamento a internet e un po’ (o molto) tempo, per chattare in tutta libertà.

Una lingua particolare.

Creati per comunicare (idee, punti di vista, informazioni, consigli..), le chat hanno suscitatoun entusiasmo senza precedenti negli internauti: si può discutere di tutto e senza tabù, con i propri amici o con degli sconosciuti, che abitano nella nostra via o dall’altra parte del mondo, a qualsiasi ora del giorno o della notte. Molto presto sono comparsi dei fenomeni d’appropriazione e dei codici particolari come, ad esempio, una lingua speciale. Gli smiles, “:)”, i “xkè” e i “cmq” punteggiano le conversazioni, mentre i “trolls”* infastidiscono chi discute.

Uno pseudonimo per cambiare identità

L’altro vantaggio delle chat è, senza dubbio, l’anonimato garantito da questo mezzo di comunicazione. Al riparo, dietro il proprio schermo, si può dare il via libera al proprio pensiero, ma soprattutto, celarsi dietro uno pseudonimo più o meno poetico e rivelatore, si può essere qualcun’altro per alcune ore. Allora, addio timidezza, buone maniere o altri complessi che ci rovinano la vita ogni giorno: si diventa la persona che si è sempre sognato di essere, senza preoccuparsi dei giudizi degli altri. In questo modo si può. quindi, migliorare una vita quotidiana sempre uguale a se stessa, trasformarla in quello che si desidera, e inventare una vita emozionante; si può esprimere quello che di solito osiamo a mala pena pensare, oppure si può anche comunicare con gli altri senza la paura di doverli affrontare (pochè non li vediamo). In questo modo è possibile creare più facilmente dei legami d’amicizia, o anche d’amore.

Dagli incontri all’Incontro

In inglese “to chat up” significa sedurre, corteggiare.. E dinanzi alle numerose possibilità di creare relazioni, certamente virtuali all’inizio, che internet offre, le chat sono diventate rapidamente un luogo privilegiato di incontri tra gli internauti. Questo perchè, se le chat sono un ottimo mezzo per mantenere i contatti con i propri amici, esse sono anche e soprattutto un buon modo per incontrare la persona giusta: dietro il proprio schermo ci si lascia andare, si osa, si corteggia… Del resto tutti i siti d’incontri specializzati hanno dei forum e altri sistemi di messaggeria per facilitare le relazioni tra i loro iscritti. Da qui a dire che trovare l’amore su Internet è possibile, il passo è piccolo.. e alcuni non esitano a farlo.

E poi: dal virtuale al reale?

Se evadere per alcune ore nel mondo virtuale, è facile, l’atteggiamento inverso non lo è. Infatti, che si tratti d’amore o d’amicizia, i rapporti che nascono in rete generalmente non hanno un gran futuro nel mondo reale. Perchè non si basano sempre sull’onestà, e soprattutto perchè costituiscono più una scappatoia e un’apertura sul mondo, che un legame solido su cui si può realmente contare: gli amori nati sul web restano sul web. E, in genere, finiscono nel momento in cui uno dei due partner propone un eventuale incontro.

Attenzione ai comportamenti a rischio

Ok, chattare permette di nascondersi dietro un profilo che – talvolta (ma non sempre) – ci somiglia. Così, nello stesso tempo, non si sa mai veramente con chi si ha a che fare. Pedofili, psicopatici.. a parte gli allarmismi, purtroppo si tratta di individui che si possono incrociare in rete. E’ per questo che bisogna fare attenzione ed essere prudenti quando si comunicano informazioni personali a sconosciuti incontrati online. Ma il male non viene sempre dagli altri: semplice, riassicurante e fonte di molte soddisfazioni, la chat può diventare una vera ossessione. Un po’ alla volta si diventa dipendenti, non si riesce più a uscire da questa bolla virtuale che ci taglia fuori dal mondo reale. Attenzione quindi a non perdere il controllo, trascurando i veri amici, la famiglia, il lavoro..

*I trolls: sono persone che s’introducono nelle discussioni e fanno i guastafeste.  Provocazioni, insulti.. ogni occasione è buona per polemizzare o anche svuotare una “chat room”.

Sei della Lombardia e vuoi conoscere persone vicine alla tua città? Hai fatto la scelta giusta! Entra in Chat Lombardia e potrai incontrare tanta gente della tua regione!

Lascia un commento