Visibilità internazionale per il video registrato sulla plancia di comando della nave Concordia.
Tra i dialoghi registrati anche quello tra un ufficiale e, Schettino: “Comandante i passeggeri stanno cominciando a entrare nelle lance da soli…”. E la risposta: “Vabbuo’…”.
Indignazione generale per il comportamento del comandante? No, Schettino è un uomo superficiale, fredigrafo, pasticcione, incompetente . Mi chiedo chi ha assunto Schettino? Chi ha considerato quest’uomo IDONEO al comando di una nave crociera?
In Italia siamo abituati a considerare “fannulloni ed inidonei” quasi tutti coloro che rivestono qualunque ruolo di rilevo, ministri ed onorevoli che non conoscono gli articoli della Costituzione, professori incompetenti che fumano spinelli in classe, medici che commettono gravi errori, poliziotti corrotti, studenti ignoranti. Ormai siamo assuefatti al clientelismo, alle raccomandazioni, ai concorsi annullati, agli intrecci parentali.
Quindi perché inorridire se un Capitano, invece di relazionarsi e prendere le decisioni del caso con sicurezza e fermezza, parlando scioltamente tutte le lingue, risponde “Vabbuò”?
Quanti comandanti competenti ha “scavalcato” Schettino, per ottenere lui quel posto di comando? Quando ci renderemo conto che le assunzioni devono essere eseguite per meriti certificati e dimostrati, prima di essere assunti?
Mi chiedo se tutto questo servirà a qualcosa, se coloro che selezionano il personale riusciranno a resistere alla tentazione di favorire gli amici, gli affetti o i legami di famiglia, se finalmente verrà considerata la professionalità, il merito e la passione
di coloro che svolgono il compito assegnato, se non verranno più rimossi coloro che lavorano per favorire gli incompetenti.
Se ancora è valido il pensiero di Einstein: “se non hai mai sbagliato non ha mai provato il nuovo”, Schettino è a posto per tutta la vita!