NUCLEARE: aggiornamento del 7 Giugno 2011
La corte costituzionale ha respinto la richiesta dell’Avvocatura dello Stato, riconfermando che il quesito sul nucleare sarà presente.
NUCLEARE: aggiornamento
Per qualche settimana il quesito riguardante il nucleare è stato in dubbio, ci ha pensato oggi la Cassazione a fare chiarezza: il quesito sul nucleare sarà presente.
Cos’è un referendum?
Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana. L’esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo. Esistono quattro tipi di referendum, tuttavia non approfondiremo questo aspetto.
Regole generali del referendum abrogativo
- L’elettore, per votare, deve esibire al presidente del seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.
- L’elettore riceve da un componente del seggio 4 schede di diverso colore:
- Il voto “SÌ”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di abrogare (infatti si tratta di referendum abrogativo) la normativa richiamata dal quesito referendario.
- Il voto “NO”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di mantenere la vigente normativa richiamata dal quesito referendario.
Referendum del 12-13 Giugno
Il 12-13 Giugno, gli Italiani sono chiamati ad esprimere il proprio parere su quattro quesiti (e non su tre, anche se due sono collegati). Vediamoli più da vicino:
QUANDO SI VOTA
- Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00;
- Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00.
DOVE SI VOTA
Gli elettori devono votare nel proprio Comune di residenza, nella sezione elettorale indicata sulla prima facciata della tessera elettorale.
PER COSA SI VOTA
QUESITO N. 1 – REFERENDUM ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE AFFIDAMENTO SERVIZIO AD OPERATORI PRIVATI
- Si deve votare “SÌ” se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei servizi idrici da parte di privati.
- Si deve votate “NO” se si è a favore della legislazione attuale.
QUESITO N. 2 – REFERENDUM ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE CALCOLO TARIFFA SECONDO LOGICHE DI “MERCATO”
- Si deve votare “SÌ” se si è contro la norma che permettere il profitto (non il recupero dei costi di gestione e di investimento, ma il guadagno d’impresa) nell’erogazione del bene Acqua potabile.
- Si deve votate “NO” se si è a favore della legislazione attuale che ammette tale guadagno.
QUESITO N. 3 – REFERENDUM ENERGIA NUCLEARE
- Si deve votare “SÌ” se si è contro la costruzione di Centrali Nucleari in Italia.
- Si deve votate “NO” se si è a favore della legislazione attuale che le prevede.
QUESITO N. 4 – REFERENDUM LEGITTIMO IMPEDIMENTO
- Si deve votare “SÌ” se si è contrari al principio che Presidente del consiglio o ministro possano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano.
- Si deve votate “NO” se si è a favore della legislazione attuale che prevede questo “scudo” nei confronti del sistema giudiziario.