Il pettegolezzo nasce dalla chiacchiera sociale ed infatti è una ‘verità’ non verificabile, la cui infondatezza rappresenta un fascino proprio per la possibilità che offre di immaginare e “ricamarci”. Di fatto il pettegolezzo contiene, di solito, una dose minima di verità, e una gran quantità di menzogna. Il piacere che dà riguarda la sua capacità di catturare l’immaginazione.
Il Fenomeno Gossip è diventato una forma ufficiale di comunicazione. E indubbiamente può essere pericoloso. Può colpire esattamente come un’arma, indipendentemente dal
suo contenuto di verità. Oggi il pettegolezzo riesce a distruggere la reputazione e la vita di qualcuno. Attraverso il pettegolezzo infatti si riesce perfettamente a demolire una persona o almeno ad insinuare dubbi nell’opinione pubblica sull’immagine che una persona vuole dare di sé. Oggi esiste il fenomeno del “pettegolezzo di massa”, la gente si appassiona alla vita segreta degli altri e soprattutto delle persone più in vista, oggi vogliamo conoscere i particolari della vita sentimentale di Lindsay Lohan, Paris Hilton o Barbara D’Urso, come a quella dei protagonisti di omicidi alla ribalta delle cronache.
Il grande successo dei format televisivi “Grande Fratello” o simili, testimonia che la nuova società ama gossippare od osservare gli atteggiamenti dei suoi simili. Non a caso si parla di società di guardoni. Il pettegolezzo è sempre esistito, ma l’importanza di tale pratica è stata sigillata dal nuovo rilievo dato al gossip da parte dei mezzi di stampa e comunicazione. Anche la rete internet ha fatto in modo che il fenomeno venisse ampliato. Dissociamoci e facciamoci “i fatti nostri”.