La Capoeira, in origine,  è una forma di lotta brasiliana caratterizzata dall’uso della musica e da movimenti fluidi e armonici che spesso la accomunano più ad una forma di danza che di lotta.

Oggi è la simulazione di un combattimento a ritmo di musica, caratterizzata da movimenti acrobatici. Si tratta di un workout che unisce i movimenti della Capoeira al fitness, in un programma di  Global Conditioning ,un allenamento  globale che reinterpreta l’antica danza senza i movimenti più acrobatici. Si fa movimento, ballando, saltando, calciando e girando  a ritmo di musica. Si tonifica tutto il corpo perché i movimenti coinvolgono gambe, braccia e busto. Durante le sequenze di lotta è fondamentale mantenere un continuo controllo del baricentro per tenere un buon equilibrio generale del corpo. Questo si ottiene essenzialmente tenendo continuamente in tensione i muscoli di glutei, addome, fianchi e bassa schiena. Per questo motivo, la Capoeira risulta particolarmente indicata per mantenere un giro vita sottile, forte e snodato

Per tenersi in forma ed avere uno strumento di difesa è l’ideale!

La particolarità della Capoeira è che nella maggior parte dei casi non c’è contatto fisico tra i due lottatori-danzatori. I movimenti sono sincronizzati ed acrobatici e richiedono per questo grande agilità, forza fisica e coordinazione. 

La Capoeira allena il corpo in tutte le componenti fondamentali: forza, potenza, resistenza, flessibilità ed equilibrio,

è molto efficace per mantenere una ottima forma fisica,  unisce allo sport del combattimento la musica e la danza, fornisce un notevole controllo del corpo ed una elevata concentrazione.

Spopola in tutte le palestre provatela!

Di LaDea

Lascia un commento