Lo scrub/peeling è un’operazione importante per la cura del corpo perchè, oltre a rendere la pelle liscia come la seta, consente alle creme anticellulite e rassodanti di penetrare meglio ed agire più efficacemente. Le donne apprezzano le ricette della nonna, da farsi comodamente in casa. Ve ne proponiamo alcune tra le più semplici ed efficaci.

Scrub peeling

Riempite un vasetto di vetro o un barattolino vuoto di una confezione di crema con del sale grosso quasi fino all’orlo e poi versate l’olio fino a riempire. Potete usare olio di mandorle, jojoba o lo stesso olio di oliva, e per aggiungere delle profumazioni basta versare qualche goccia di olio essenziale, già di per sè naturalmente profumato. Attenzione però, per profumare aggiungere solo olii essenziali oppure gli olii che si usano nella preparazione dei saponi, mai quelli che si usano per profumare le candele, non sono adatti per essere usati sulla pelle.

Scrub al caffè

Gli ingredienti necessari sono tre cucchiai di caffè in polvere e uno di sale, mescolati insieme e utilizzati per massaggiare il corpo prima della doccia o subito dopo aver inumidito la pelle.

Scrub per il corpo cacao e sale

Mescolate cacao, sale fino e bicarbonato, quindi aggiungete l’olio poco alla volta e amalgamate bene.

Scrub Kombu

L’alga kombu, vengono commercializzate alghe brune e sono appartenenti al genere Fucus e Laminaria, la cui parte edibile viene spesso chiamata “Kombu”.si trova nei supermercati nei reparti di cibi etnici, tostatela e poi polverizzatela nel mortaio, fino ad  ottenere una polvere. Mettete l’alga kombu in una ciotola e aggiungete il sale, la glicerina e la quantità sufficiente di olio di mandorle dolci fino ad avere un composto cremoso.
 Aromatizzate il vostro scrubs con gli oli essenziali che vi piacciono e versate il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Di LaDea

Lascia un commento