Charlene Wittstock è apparsa indossando un bellissimo abito bianco, in stile elegante e sobrio, in seta firmato Giorgio Armani con un lunghissimo strascico di 5 metri. La gonna dritta sui fianchi che termina leggermente svasata e busto con scollatura rigida a barca, con incrocio su decollete e sulle spalle. La parte alta del busto e della gonna è tempestato da30mila perline e 40mila swaroski che rendono
l’abito principesco.
Il velo è in tulle, senza ricami, fermato su uno chignon molto basso sulla nuca, acconciato con fiori e foglie
preziose tempestate di diamanti.
Ben 2500 ore di lavoro sono occorse per confezionare l’abito.
L’abito da sposa dei Grace Kelly fu disegnato dalla designer di Hollywood Helen Rose, che creò uno dei più bei vestiti nuziali mai realizzati. La stilista, coadiuvata da 35 sarte, usò 24 metri di taffetà di seta, altretanti di gros de longre sempre di seta e 270 metri di antico pizzo Valenciennes, per coprire spalle e scollatura. Il velo, vero capolavoro di sartoria, orlato da trine, che pendeva dalla calottia ricamata di perline, era stato realizzato con 80 metri di tulle di seta e impreziosito da mille perline.
Subito
dopo la cerimonia Grace Kelly ha donato l’abito al museo Il Philadelfia museum of Art.
La favola continua, ma la regale eleganza di Grace Kelly rimane unica ed inimitabile,
stretta nel suo abito, bellissima ed altera sembrava una statua di alabastro, non ho mai visto nulla di più principesco.