Se volete presentarvi in spiaggia con il ventre piatto e senza temere la fuoriuscita delle “maniglie dell’amore”, ecco qualche consiglio per avere la pancia piatta e per sgonfiare l’addome.
I nemici del ventre piatto sono i latticini e i formaggi stagionati, le bibite gassate e zuccherate, i legumi con la buccia, gli zuccheri rapidi, ossia caramelle, dolcetti, merendine, e ahinoi, la pasta, la pizza, il pane, e tutti i farinacei se sono poco cotti; infine è deleterio
tutto ciò che è particolarmente salato (acciughe, capperi, salumi). Scegliete cibi che sgonfiano iniziando fin dal mattino con una colazione a base di cereali integrali; per gli altri pasti della giornata mangiate verdure, riso integrale, farro e orzo. Ci sono verdure particolarmente indicate a depurare, come i carciofi, gli asparagi, il finocchio. A questi alimenti potete associare spezie come il finocchietto, l’anice, il coriandolo, che hanno proprietà digestive e sgonfianti.
Bevete tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e preferibilmente lontano dai pasti; e poi via libera alle tisane drenanti a base di erbe, in particolare liquirizia, dragoncello, angelica, salvia e finocchio.
È importantissimo mangiare con lentezza e masticare ogni boccone con cura, per evitare di ingerire troppa aria, ed evitare di ‘spizzicare’ fuori dai pasti.
La ginnastica è fondamentale: esercizi di addominali mirati che vanno eseguiti su base quotidiana. Non serve spomparsi, bastano una ventina di minuti al giorno per vedere risultati in meno di un mese, se siete pigri e non volete andare in palestra, è sufficiente modificare le vostre abitudini: camminate a piedi o in bicicletta, non prendete l’ascensore ma salite le scale. Infine, se ne avete la possibilità, sottoponetevi a qualche seduta di massaggi drenanti negli istituti di bellezza.