Desterà sicuramente la gioia della maggior parte dei genitori con figli minorenni, il recente lancio da parte di Vodafone Italia, in partnership con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, di Vodafone Smart Tutor, un’applicazione Android gratuita che favorisce un utilizzo dello smartphone in modo sicuro e protetto da parte dei giovani.
www.youtube.com/watch?v=Rmrj6vhKZzI
Grazie all’utilizzo del programma, è possibile, per un genitore, bloccare non solo telefonate e messaggi ma anche l’utilizzo di funzioni del telefono quali la fotocamera o il browser.
L’applicazione è stata sviluppata per promuovere un utilizzo sicuro e protetto della tecnologia mobile soprattutto da parte dei bambini, visto che, attraverso il programma i genitori possono scegliere chi può chiamare o inviare messaggi ai propri figli, o restringere l’accesso a determinate fasce orarie, come quelle scolastiche per esempio. Tra le funzionalità bloccabili anche il Bluetooth, nonché l’installazione e la rimozione di app.
Al programma si affianca anche Smart Tutor Protector, un’applicazione che invia un messaggio al Contatto Familiare preimpostato non appena Smart Tutor viene disinstallato.
Certo, utile è utile. Ma i diretti interessati, i giovani, che ne pensano? Non si sentiranno un po’ troppo ‘limitati’? Non è che inizieranno tutti a cercare di acquistare smartphone non-Android, visto che al momento l’applicazione di Vodafone è compatibile solo con tale piattaforma?