La comunicazione a distanza tramite internet e tastiera permette  di
mantenere densa di emozioni la relazione tra uomo e donna, senza che la comunicazione non verbale possa mostrarne la falsità.
La possibilità di chattare, permette a condizioni come la  noia, stanchezza fisica, stress scompaiano, nelle chat senza registrazione i rapporti sono splendidi, senza delusioni, intoppi, carenze e incoerenze, e con un atteggiamento di “massima attenzione” e “massima disponibilità” destinato a non poter essere ripetuto fuori dalla chat.

L’assenza fisica del patner in generale, intensifica l’immaginazione che viene utilizzata per ricreare l’atmosfera dei felici momenti passati insieme in Rete, nella chat incontri. Ma mentre nel rapporto reale si fantastica sulle parole scambiate in un incontro appena concluso, nella comunicazione a distanza si fantastica rileggendo e riflettendo intensamente sulla comunicazione avvenuta in chat, o in video chat, rischiando talvolta di dare un senso alle parole scritte che va al di là delle intenzioni dell’altro.

Rileggere la log di una chat, riascoltare messaggi vocali o guardare brevi animazioni video, permette di riassaporare l’atmosfera e di percepire ancora, vicino a sé, la presenza dell’altro, spesso in maniera più intensa.

Nelle relazioni virtuali ci si appassiona della mente più che del corpo, tuttavia l’amore è più universalmente vissuto come una fortissima spinta verso il contatto fisico: fasi di conoscenza, sviluppo della relazione, slancio della passione e il completamento in un rapporto sessuale.

Di LaDea

Lascia un commento