La parola chat significa “chiacchierata”: infatti le chat sono quei luoghi virtuali in cui c’e’ la possibilita’ di avviare dei dialoghi online, in tempo reale, tramite una connessione Internet, mettendo in contatti non solo amici, ma anche perfetti sconosciuti, potendo scegliere inoltre di chattare in totale anonimato.

Ogni social network di internet dispone di una chat e lo spazio virtuale in cui si sviluppa la chat è la cosiddetta “chatroom”, ovvero la stanza delle chiacchiere, dove gli utenti avviano dialoghi, scambiandosi confidenze e opinioni.

Il servizio chat piu’ importante della storia e’ l’ IRC, ovvero l’Internet Relay Chat, che si basava essenzialmente sullo scambio di messaggi testuali, privi di emoticon o supporti multimediali.

Oggi alla IRC, viene affiancata la webchat, supportata spesso dalla tecnologia Java e caratterizzata da ulteriori applicazioni come l’instant messaging, come Msn, integrando posta elettronica e strumenti multimediali, come foto, audio, video per una comunicazione interattiva e soprattutto visiva.

Le chat possono offrire una comunicazione “one to one”, in cui gli utenti chattano con una persona alla volta, cioè il pvt o privato.

A questo tipo di chat si affiancano “le group chat”, ovvero quelle chat che mettono in comunicazione tantissimi utenti nel medesimo istante, poiche’ i messaggi che si vanno ad inserire sono condivisibili da centinaia di iscritti che si trovano a dialogare nella stessa stanza o canale.

Chat Agugliano è una chat gratis, italiana e senza obbligo di registrazione, piena di utenti di tutt’Italia pronti a conoscerti!

Lascia un commento