Il fenomeno delle chat, negli ultimi anni, sembra non conoscere ostacoli. Ogni giorno milioni di utenti si ritrovano sulle chat-line per discutere degli argomenti più disparati, e questi dati sono in continuo aumento. Ma cosa spinge i giovani della nuova generazione a collegarsi alla Rete? Gli psicologi studiano attentamente la nuova realtà virtuale e gli effetti che essa potrebbe avere sui ragazzi/e più emotivamente fragili. Le chat sono diventate il punto di ritrovo di milioni di ragazzi che quotidianamente cercano di “sfuggire” alla vita quotidiana rifugiandosi in quella vita virtuale che sembra poter attenuare, almeno in parte, quei problemi che per molti ragazzi sono all’ordine del giorno: solitudine, delusioni d’amore o semplice voglia di scambiare due chiacchiere…

E’ proprio la solitudine , il primo fattore che sembra spingere i ragazzi nelle chat, un passatempo che tiene occupati milioni di utenti nelle lunghe sere invernali ( ed estive ). Le chiacchiere on-line vedono il nascere di nuove amicizie e forse anche di nuovi amori. Cos’è che favorisce tutto ciò? Sicuramente l’anonimato e la consapevolezza che stiamo dietro ad uno schermo che ci protegge, ed è proprio questo che preoccupa tanto gli psicologi: ma se questa protezione venisse a mancar e cosa succederebbe? Ma sopratutto quali sarebbero le varie reazioni? Una probabile delusione, sopratutto alla conoscenza dell’amico virtuale, può portare anche alla depressione; questo è un aspetto da tenere in considerazione perché non sempre si può trovare un confronto con la vita reale. Forse l’aspetto più intrigante e probabilmente più difficile è conciliare la vita reale con la vita virtuale, cosa certamente non facile e non sempre, quando nascono amori e amicizie particolari, ciò è possibile. Dobbiamo pensare che nella vita quotidiana ognuno ha iniziato un percorso di vita con amici, conoscenti ecc che all’ improvviso viene messo da parte per un nuovo mondo: quello virtuale.
Le delusioni d’amore trovano, anche loro, consolazione nelle chat perchè le amicizie virtuali sembrano risollevare almeno un pò il morale, e possono far dimenticare almeno per poche ore, quei problemi che la vita giornaliera presenta. A volte può succedere che proprio in chat nasca l’amore, testimoni ne sono le persone, ora felicemente sposati, che si sono conosciuti proprio nelle chat. Ma attenzione gli amori virtuali, come nascono possono finire, proprio perchè astratti e a maggior ragione bisogna rimanere con i piedi ben saldi alla vera realtà. Non ci sono fondamenti per cui un amore nato in chat possa durare all’infinito: tutto sta in un mouse, in un pc e in un modem ma che tutto questo, come nella vita reale può finire da un momento all’altro.
C’è invece chi ha voglia di chiacchierare , di confrontare le proprie idee, di mettersi in relazione con gli altri. Chiacchierare del più e del meno, dei propri hobby o dei propri interessi, un modo come un altro per stare in compagnia, o di passare una serata non certo delle più entusiasmanti. Amici si ma nel modo giusto non permettiamo a persone estranee di entrare nel nostro “piccolo” mondo, non sappiamo cosa potrebbe accadere e sopratutto non sappiamo come potremmo reagire, una volta che ci si è affezionati a qualcuno è molto difficile fare passi indietro… quindi in un mondo che di reale ha ben poco, possiamo benissimo permetterci di sognare, pur sapendo che il nostro sogno durerà poco e che al mattino si sarà dissolto come la notte si dissolve all’arrivo del giorno..

Sei del Piemonte e vuoi incontrare gente della tua regione? Che aspetti, entra in Chat Piemonte!

Lascia un commento