La chat è un meraviglioso mezzo per conoscere persone, per cercare nuovi amici e, in molti casi, per trovare l’amore; è un mezzo che annulla le distanze e consente di dialogare con persone di tutto il mondo, che permette di vivere situazioni ed esperienze interessanti e imprevedibili, che annulla differenze di tipo sociale o culturale. La chat allevia la solitudine e permette a persone limitate da handicap di aprirsi al mondo e ai rapporti con gli altri, aiuta la gente a confrontarsi con idee e realtà diverse e molto altro.

Questo però non significa che le chat siano un mondo dorato dove tutto è bello e possibile; le chat sono fatte di persone e, come nella vita reale, alcune di esse possono spacciarsi per quello che non sono con l’intento di ingannare i sentimenti e la fiducia degli altri.

Il gioco delle identità è caratteristico delle chat, e conferisce un particolare fascino al mondo della comunicazione virtuale; è lecito e divertente proporsi agli altri in modo ogni volta diverso, mettendo in risalto particolari lati della propria personalità senza rivelarsi completamente, o anche cambiando nick e interpretando ruoli diversi a seconda dello stato d’animo o della situazione del momento… questo gioco però dovrebbe essere condizionato da una regola fondamentale e cioè quella che dovrebbe vietare di approfittare dell’inesperienza, della fiducia e dei sentimenti degli altri.

Abbiamo detto dovrebbe, perché purtroppo non esistono regole stabilite e condivise e il tutto attiene alla sfera delle responsabilità e della sensibilità individuale; come detto sopra crediamo che le chat siano un meraviglioso mezzo di comunicazione, ma, allo stesso tempo vorremmo dare alcuni consigli alle persone inesperte, in modo che possano vivere al meglio questa esperienza, senza incappare in inganni e delusioni.

Il tempo è importante

Chiacchierando dietro ad un monitor, al di la della dimensione fisica, le persone si sentono spesso più libere e, se hanno problemi di timidezza o di relazione con gli altri, riescono ad esprimersi e a far conoscere alcuni lati della loro personalità più facilmente che dal vivo. Bisogna però imparare ad capire se dall’altra parte del monitor ci sono persone che meritano la nostra confidenza, le nostre attenzioni e i nostri sentimenti.

Parliamo soprattutto di conversazioni a due, attraverso le quali si desidera stabilire rapporti di vera amicizia o d’amore; come fare per sapere se le persone con le quali comunichiamo ci raccontano il vero su sé stessi? Come fare per capire se sia il caso di dare loro fiducia? L’unico modo è darsi del tempo, per farsi conoscere e per conoscere gli altri; è impossibile, sin dalle prime conversazioni, capire chi sono i nostri interlocutori. Soprattutto con chi ci parla di amore, è il caso di approfondire il rapporto prima di farsi prendere la mano dai sentimenti. Ci vogliono almeno un paio di mesi di conversazioni regolari, facendo molta attenzione ad eventuali contraddizioni o note stonate, per poter intuire se ci si sta confrontando con persone in malafede o affette da disturbi psicologici.

Come nella vita reale, quindi, divertitevi, amate e fate amicizia con prudenza e nel rispetto degli altri; solo così potrete vivere la chat come un gioco entusiasmante che vi aprirà un mondo di persone che non avreste mai incontrato nella vita e di esperienze prima impensabili e ora a portata di mouse.

Come ho detto prima, il tempo è importante, quindi che aspetti? Entra, stiamo aspettando te!


Lascia un commento