Chattare è sicuramente divertente! Puoi contattare persone anche dall’altra parte del mondo in modo rapido ed economico.
In chat puoi fare nuove amicizie e condividere le tue opinioni su argomenti specifici trattati nelle cosiddette chat tematiche.
Le chat più sicure sono quelle con un moderatore a cui rivolgersi per ogni necessità e che informano gli utenti sulle modalità per chattare in sicurezza e rimanere anonimi preservando la propria privacy.
L’Internet Replay Chat (IRC) è una forma di comunicazione istantanea su Internet che consente sia la comunicazione reciproca tra utenti che tra gruppi, tramite “canali” che comprendono “stanze” di discussione comunemente chiamate “chat room”.
Le chat room sono luoghi in Internet dove puoi partecipare ad una conversazione in tempo reale e parlare con altre persone “vere” quasi istantaneamente, anche se stanno dall’altra parte del mondo.
È possibile in chat condividere opinioni ed informazioni e mentre tu scrivi, quasi contemporaneamente, ciò che hai scritto appare sullo schermo del computer in modo che chiunque stia usando la stessa chat può vederlo e rispondere.
Hai mai pensato alle differenze tra una conversazione dal vivo e una online?
Ti comporti diversamente in chat o dal vivo?
Non sempre il mondo virtuale delle chat corrisponde ad una conversazione reale e anche i nostri comportamenti sono diversi a seconda del contesto in cui ci troviamo ad agire.
Ognuno di noi ha il diritto di essere sicuro e di godere di tutto ciò che di bello e positivo le Nuove Tecnologie possono offrirci…
Conoscere e rispettare i nostri diritti online è un primo passo per fare in modo che anche gli altri facciano altrettanto e fare sì che il mondo di Internet e dei cellulari diventi sempre più un’esperienza sicura e positiva per tutti…
- Hai il diritto di proteggere la tua identità online
- Hai il diritto di non dare informazioni personali se non sai chi c’è dall’altra parte o non ti senti sicuro
- Hai il diritto di partecipare, divertirti e trovare tutte le informazioni adeguate alla tua età e personalità
- Hai il diritto di esprimerti liberamente quando sei online sempre nel rispetto degli altri
- Hai il diritto di essere ascoltato e trattato con rispetto
- Hai il diritto di proteggere tutto ciò che è frutto della tua creatività… ovunque, anche nel web!
- Hai il diritto di essere critico e di mettere in discussione tutto quello che leggi o che trovi quando sei online
- Hai il diritto di utilizzare le Nuove Tecnologie per sviluppare la tua personalità e le tue capacità
- Hai il diritto di proteggerti da virus e spam
Anonimato: possibilità o capacità di eseguire operazioni su Internet senza essere tracciati. In alcuni casi l’anonimato è assicurato dalla modalità di accesso alla rete, in altri garantito da sistemi legali di protezione della privacy.
Chat: conversazione telematica, parlare in tempo reale con altri utenti di rete, da qualsiasi parte del mondo, solitamente attraverso la tastiera.
IRC: Internet Replay Chat. Un protocollo standard che consente di comunicare in tempo reale con altri utenti, attraverso la tastiera del pc.
Moderatori: addetti al controllo dei messaggi in arrivo ai vari gruppi, chat o forum, che ne verificano la pertinenza.
Username: nome utente, è l’identificativo con il quale un utente si collega ad un computer remoto.
Di solito chatti quando:
- ti senti solo
- vuoi fare nuove amicizie
- vuoi conoscere le opinioni degli altri su temi che ti interessano
- vuoi continuare a stare in contatto con i tuoi compagni di scuola spendendo poco, anzi NIENTE